Grecia: danza e poesia

Danza Tradizionale Greca (dettaglio vaso greco 450 B.C.E.)

Danza Tradizionale Greca (dettaglio vaso greco 450 B.C.E.)

ADA Associazione Danze Antiche

Zeroconfini Onlus

Domenica 12 giugno 2011
Scuderie di Villa Borromeo d’Adda – Arcore (MB)

Laboratorio di danze tradizionali greche

a cura di Zacharias Krypotos

Dalle 14,30 alle 17,30 laboratorio libero e aperto ai soci A.D.A. (tessera annuale €. 20,00) per iscrizioni e informazioni info @ danzeantiche . org

Syrtàki? Syrtòs? Tsàmikos? Zonaràdikos? Chassàpikos? Karagoùna? Soùsta? Pendozàli? Kalamatianòs? Sono solo alcuni dei bellissimi balli tradizionali Greci che da sempre animano le occasioni di festa e i numerosi festival di danza in tutta la Grecia e in giro per il mondo. ΧΟΡΕΥΟΝΤΑΣ ΤΙΣ ΠΑΡΑΔΟΣΕΙΣ ΣΗΜΑΙΝΕΙ ΟΤΙ ΑΝΑΓΝΩΡΙΖΟΥΜΕ ΤΙΣ ΡΙΖΕΣ ΜΑΣ, ΠΟΥ ΕΙΝΑΙ Η ΒΑΣΗ ΤΟΥ ΜΕΛΛΟΝΤΟΣ ΜΑΣ!

Guarda le foto
Grecia Danza e Poesia, Zacharias Krypotos
Grecia Danza e Poesia, Zacharias Krypotos
Grecia Danza e Poesia, Zacharias Krypotos

Eros – Thanatos

Poeti greci contemporanei a cura di Natasha Rouchota alle ore 18,00

Eros-Thanatos è una piccola raccolta di poesia greca moderna sul tema dell’eros. La poesia è sempre stata la forma d’arte più viva e forse più amata in Grecia, presente nei libri di testo delle scuole ma anche nelle canzoni di grandi musicisti greci come Theodorakis, Hadjidakis, ed altri. La maggior parte dei poeti qui presenti vengono tradotti in italiano per la prima volta. Sono state scelte personalità e opere che coprono un vasto arco di tempo, che va dagli anni ’50 fino ai nostri giorni.

ADA Associazione Danze Antiche
Associazione Danze Antiche A.D.A.
Via Keplero, 10 – 20124 Milano CF 97341860159
www.danzeantiche.orginfo @ danzeantiche . org

Zacharias-Akis Krypotos, ballerino

Zacharias-Akis Krypotos
ballerino

Zacharias-Akis Krypotos

Nasce ad Atene nel 1978, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Si è specializzato nel campo delle Danze Tradizionali Greche, di tutte le regioni Elleniche, presso l’Associazione Culturale e Musicoréutica di Molaoi OI MYΛΟΙ (I MILI) ed è stato membro e ballerino del gruppo di ballo dell’associazione dal 1991 al 2006.
Insegna Danze Tradizionali Greche e Teoria della Danza presso la Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia dal 2000 e presso il Liceo Classico Romagnosi di Parma dal 2007 e presso l’Humanitaria in collaborazione con il Centro Ellenico di Cultura di Milano dal 2009.

Zacharias-Akis Krypotos, ballerino

Zacharias-Akis Krypotos, ballerino

Si è inoltre specializzato nel campo delle danze latinoamericane e caraibiche: salsa, merengue, bachata, salsa portoricana, salsa Free Style e Los Angeles Style a Parma presso il Centro Universitario Sportivo – CUS, la scuola di ballo RUMBA e il COHIBA CLUB dal 2001 al 2007.

Anastasia (Natascia) Rouchota

Nasce ad Atene nel 1957. È corrispondente di Vimagazino (inserto del quotidiano TO VIMA), EU, Homme, Paper, Eikones (IMERISSIA, ETHNOS e PRWTO THEMA), Asfalistiki Agorà, Periodikò tis Pòlis, to Donti (quotidiani e riviste di Atene, Patrasso e Kavàla, Grecia). Scrive articoli di arte, cultura, lifestyle, gastronomia.

Ha intervistato: Massimo Cacciari, Iannis Xenakis, Jannis Kounellis, Giuseppe di Stefano, Franco Zeffirelli, Andrea Illy, Giorgetto Giugiaro, Giorgio Armani, Valentino, Patricia Urquiola, Vanessa Beecroft, Harald Zeehman, Dario Fo, Vittorio Sgarbi, Gino Strada, Carlo Petrini, Tinto Brass, Valentino Rossi, Elio Fiorucci, Sabina Guzzanti, Gualtiero Marchesi, Diego Della Valle, Amanda Lear, Fernando Botero, Dario Argento, Donatella Versace, Daniela Santanchè, Paolo Maldini, Tadao Ando, Frank Ghery ed altri.

Ha pubblicato: Dove sono gli Elleni? ed. Financial Forum, Atene 1997 e Il ritorno ad Atene – novella ed. Gavriilides, Atene 2000 e i suoi racconti ai periodici greci Planodion e To Periodiko tis Polis.

Ha ideato e curato la mostra-evento: Grecia antica e Contemporanea attraverso la Storia, la Letteratura, l’arte e la musica presso il Circolo Culturale Bertoldt Brecht di Milano (Milano 2000), con la partecipazione di Crocetti editore, la prof. Amalia Kolonia, il quintetto musicale di Takis Kounellis e la presenza di giovanissimi artisti greci presenti all’Accademia di Brera di Milano.

Ha curato il volume di poesie greche EROS-THANATOS per Ariele, Ott.2003, Milano e ha collaborato con la casa editrice Crocetti (Milano). Ha curato la mostra PENSANDOTI incontro tra arte e poesia, per Arte in gelateria Gelateria Spini Robbiate(LC).

Ultima pubblicazione, il racconto dal titolo: I colori di Jannis (per il volume Vivere pericolosamente ed. Antiktypos, Atene dicembre 2005) e ha tradotto la pièce teatrale Hijab o del Confine (Associazione Culturale Aida, Verona 2008).

Ha studiato Decorazione Pittorica presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze e Storia dell’Arte, Storia della Lingua italiana e della Letteratura presso l’Università per stranieri della stessa città (1977-1981) e ha seguito il programma e-learning Diadromes, proposto dall’Università di Salonicco alla sua edizione 2008-2009, ottenendo il relativo diploma con Lian Kalws e ha insegnato greco moderno presso il Centro Culturale Ellenico a Milano.

Sposata con Antonio Scaccabarozzi (Merate 1936-Santa Maria Hoè 2008), oggi lavora per l’archivio dell’artista improvvisamente scomparso e vive a Montevecchia, LC.


Condividi Zeroconfini
Facebookmail
Pubblicato in Cultura con tag .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.