Detenzione e Salute Mentale

DETENZIONE E SALUTE MENTALE
Prevenzione e Cura
Martedì 25 Giugno 2024 ore 17.00 – 20.00
Teatro BINARIO 7 SALA CHAPLIN via Turati 8 Monza

Introduce MANUELA MASSENZ
Procuratrice della Repubblica Aggiunta – Monza

Interverranno
GIOVANNA DI ROSA Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano
MILENA PROVENZI Medico Psichiatra Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori – Monza
ANTONELLA CALCATERRA Avvocata – Criminologa esperta di diritto penitenziario
FRANCESCA COVA Responsabile SS Equipe Forense e Psichiatria Penitenziaria
Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori – Monza
FRANCESCO MAISTO Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Milano

Modera ANTONETTA CARRABS Giornalista

Zeroconfini ringrazia i relatori intervenuti mettendo al centro temi molto importanti come le emergenze sanitarie delle carceri, la tutela dei diritti dei detenuti, il sovraffollamento e il numero crescente e impressionante di persone decedute per morte indotta. Ringraziamo il Comune di Monza per il sostegno, gli Ordini degli Avvocati di Monza e Brianza e dei Giornalisti di Regione Lombardia per il riconoscimento dei crediti formativi.

Il Presidente Mattarella ha rinnovato ultimamente il suo allarme e la richiesta di agire al più presto negli istituti di pena italiani. “Un elemento prioritario è l’esigenza di assistenza sanitaria nelle prigioni, che è una esigenza diffusa ampia, indispensabile”. Le sue parole restituiscono il senso dell’emergenza: “E’ indispensabile che si affronti sollecitamente questo aspetto. Il numero dei suicidi nelle carceri dimostra che servono interventi urgenti. E’ importante ed indispensabile affrontare il problema immediatamente e con urgenza. Tutto questo va fatto per rispetto dei valori della nostra Costituzione, per rispetto di chi negli istituti carceri è detenuto e per chi vi lavora”.

Zeroconfini onlus, fin dalla sua costituzione, ha sempre avuto a cuore la questione carceraria, realizzando negli istituti di pena italiani, decine e decine di eventi di intrattenimento, conferenze, laboratori di narrazione, di scrittura giornalistica, pubblicazioni…

www.zeroconfini.it Se volete sostenerci potete devolvere il vostro 5×1000 alla nostra associazione CF 97475750150. Grazie.

Scarica qui la locandina


Condividi Zeroconfini
Facebookmail
Pubblicato in Oltre i Confini, Progetti e taggato , .