Giornata Internazionale contro l’eliminazione della violenza sulle donne

25 novembre 2021 Giornata Internazionale
contro l’eliminazione della violenza sulle donne
LA LOTTA ALLA VIOLENZA e’ #AffareNostro

Una campagna fotografica di denuncia, a cura di FRANCESCA RIPAMONTI, promossa da ZEROCONFINI ONLUS, in collaborazione con FIDAPA BPW ITALY MODOETIA CORONA FERREA, il Comune di Monza assessorato PARI OPPORTUNITÀ.

La città di Monza e’ tappezzata di manifesti che ritraggono personaggi importanti del mondo delle istituzioni, dell’arte, della medicina, del volontariato.

“Il tema della violenza sulle donne ci sta particolarmente a cuore perché rappresenta un importante problema culturale, oltre che una violazione dei diritti umani, i cui effetti si ripercuotono, purtroppo, sul benessere dell’intera comunità. E’ necessario promuovere iniziative volte a formare anche le giovani generazioni per una cultura del rispetto.

Il famoso Codice Rosso non basta perché a scoraggiare la denuncia da parte delle donne è anche la non certezza della pena, la lunghezza dei processi e l’alto numero di archiviazioni di casi, spesso dovuti alle inadempienze dei tribunali e a un sistema giuridico e burocratico che, nel suo insieme, non tutela la donna e i suoi diritti.

Zeroconfini Onlus è da sempre attivo nel promuovere iniziative plurali che possano contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

Il nostro impegno nel contrasto alla violenza di genere si realizza attraverso campagne di sensibilizzazione, conferenze, pubblicazioni, tavole rotonde, video…; questa importante campagna monzese ha un grande valore simbolico perché coinvolge persone di rilievo che hanno deciso, con la propria immagine, di sottolineare l’importanza della cultura del RISPETTO.

Il messaggio è : basta alla violenza, all’abuso e al silenzio. Facciamo sentire la nostra voce nella speranza di un possibile futuro cambiamento .” – Antonetta Carrabs


Condividi Zeroconfini
Facebookmail
Pubblicato in Oltre i Confini, Progetti con tag , .