Maggio Musicale Monzese 2013 IX edizione
Gli eventi ad ingresso libero si terranno presso il
Liceo Classico e Musicale Statale Zucchi – MONZA
Talenti e Culture
Richard Wagner e Giuseppe Verdi
Due Artisti allo specchio nel bicentenario della nascita
Giovedi 16 maggio 2013 – ore 20,30 – Aula magna
La musica, le idee, le passioni, la rivalità…
“Se gli artisti del Nord e del Sud hanno tendenze diverse, è bene siano diverse.”
Letture sceniche e concerto per pianoforte
Un omaggio a due grandi compositori europei protagonisti non solo nella musica ma della storia di due tra le più importanti Nazioni europee: Italia e Germania. Entrambi impegnati nel processo d’unificazione politica del proprio Paese e convinti sostenitori della fratellanza europea con l’adesione alla Giovine Europa promossa da Mazzini.
Letture a cura di Antonetta Carrabs e Ettore Radice
al pianoforte M° Luigi Palombi
Giovedi 30 maggio 2013 – ore 20,30 – Chiostro
La Brianza e l’Irpinia
Dialogo tra due territori con presenza Longobarda
Serata di musica, poesia, moda, letteratura ed enogastronomia
Un evento che vuole raccontare la musica, la tradizione, la cultura di due territori che, seppure geograficamente lontani, sono accomunati dall’impronta longobarda che ha significativamente segnato la storia di entrambe le località.
La Brianza nelle pagine del “Diario del viaggio in Brianza” di Stendhal; l’Irpinia illustrata in “Un viaggio elettorale” di Francesco de Sanctis.
Il compositore Carlo Gesualdo e i suoi madrigali nell’Irpinia del XVI° secolo; la soprano monzese di fine ‘800, Gemma Bellincioni, la più grande interprete del verismo operistico italiano con le arie più celebri da lei cantate. I sublimi versi poetici di Giuseppe Parini; i suggestivi testi delle canzoni del cantautore irpino Vinicio Capossela.
La passione per il lavoro di un noto produttore di vini irpini, Piero Mastroberardino; l’eccellenza di un prodotto tipico della Brianza: l’asparago rosa di Mezzago l’incantevole arte creativa e floreale del monzese Giovanni Santamaria e della famiglia Taurasi di Villamaina (AV) con Verdidee.
L’avvincente storia di Salvatore Ferragamo, da emigrante dalla provincia di Avellino a protagonista della moda italiana nel mondo; i raffinati e splendidi abiti da sposa disegnati dal monzese Lorenzo Riva, la cui maison è stata acquistata nel 2012 da Eleonora Baraggia Rosati. Una sfida di rilancio di un’azienda storica.
Presentano Antonetta Carrabs e Ettore Radice
Voce recitante Dario Merlini
Coro Unacantum: Silvia Bellano (soprano),
Laura Brambilla (soprano), Cecilia Fumanelli (contralto), Simone Scerri (baritono) e Luciano Castoldi (basso).
Soprano: Mariangela La Palombara
Pianoforte: Ivano Palma
Si ringraziano per la presenza e la collaborazione:
Piero Mastroberadino, Mastroberardino s.p.a – Atripalda (AV) Silvia Cannata, Agricola Rino Mezzago (MB) Eleonora Baraggia Rosati, Hdc Holding Milano – Verdidee di Villamaina (AV) – Creazioni floreali di Giovanni Santamaria – Monza
Per saperne di più:

Ettore Radice
Si ringraziano:
Condividi Zeroconfini